venerdì 19 novembre 2010

Addomesticare (Adela Lucaci)

Ho trovato che l'esperienza di questo workshop sia stata importante perchè mi ha aiutato a capire di dare grande valore all'interazione con le altre persone, piuttosto che il solo lavoro “materiale” e oggettivo che ci siamo trovate ad affrontare. Ho notato come si creino delle relazioni che contribuiscono, alla lunga, alla nostra formazione come persone, e ancora alla definizione dello spazio che costruiamo insieme.
Nel mio caso specifico , creare spazi di giocho all'aperto, il lavoro, o meglio il tempo trascorso con i bambini, ci ha portato a realizzare dei giochi, e con essi delle attività, che speriamo abbiamo aiutato a creare un ambiente sereno e piacevole per loro. D'altro canto, il lavoro concreto è stato complicato dalla mancanza di materiali a disposizione, è questo in parte ha limitato le possibilità, tuttavia questo inghioppo ci ha permesso di ingegniarci con il riciclo e la fantasia dei bambini. Cosi siamo riusciti a costruire una “nave” utilizzando una vasca da bagno colorandola e rivestendola con cartongesso e abbiamo ancora usato gomme d'auto che ci hanno fornito i rom e abbiamo pensato di colorarle con l'aiuto dei bambini.
Il lavoro effetivo che abbiamo svolto non ha purtroppo rispecchiato completamente ciò che ci eravamo proposti di fare per la settimana anche per la pioggia insistente che ci ha penalizzato. Ma penso che sia stato più importante il tempo trascorso con i bambini e i ricordi che sono rimasti.
Di recento ho riletto Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupery e questo workshop mi ha ricordato un passaggio che mi è rimasto impresso nella mente, che è il dialogo tra la volpe e il piccolo principe:
<< “Vieni a giocare con me “ le propose il piccolo principe, “sono cosi triste...”
“Non posso giocare con te “ disse la volpe, “non sono addomesticata”.
“Ah scusa”, fecce il piccolo principe.
Ma dopo un momento di riflessione soggiunse: “ Che cosa vuol dire”addomesticare”?”.....
“E' una cosa da molto dimenticata.Vuol dire “creare dei legami”....”
Cosi come il piccolo principe addomestica la volpe penso che anche noi siamo stati addomesticati dai bambini.

http://www.youtube.com/watch?v=9cKyc7jQPNc&feature=related

1 commento:

  1. ciao Adela,
    molto bene quello che dici all'inizio, il valore dell'interazione e il fatto che si rispecchi anche sulla nostra formazione personale. Non sono solo loro a imparare da noi ma anche il contrario. Se vuoi scrivimi e ti mando qualcosa sulla Participatory Action Research, che nel succo parla esattamente di questo.
    Bene anche il discorso di creare dei legami... quali rischi porta però l'addomesticamento? Pensi sia solo una cosa positiva?

    Giorgio

    RispondiElimina