sabato 20 novembre 2010

La promiscuità sociale all'interno della comunità di Metropoliz (di Alliette Couturier)

All'interno della comunità Metropoliz, abbiamo osservato una certa eterogeneità. Si tratta di una eterogeneità multi-livello:
⁃ frammentazione nel modo di occupare il posto. Gli abitanti sono raggruppati in base al paese di origine.
⁃ Una promiscuità sociale. Gli abitanti sono cittadini e perciò cultura diversa.
⁃ Vari motivi che hanno portato queste persone a stabilirsi qui.

La ragione principale di questa frammentazione è, a mio parere, dovuto al fatto che queste persone provengono da diversi paesi (Romania, Perù, Marocco, Eritrea, Italia). Hanno quindi una lingua, una cultura diversa. Lorsque ces personnes sont arrivés en Italie, ils ne parlaient donc pas forcément italien. La barriera linguistica è ovviamente un handicap. Naturalmente, le persone di un paese si sono riuniti. Se confronto questo con le mie esperienze come studente Erasmus, è vero che il contatto con persone che non conoscono la lingua a volte è difficile. Forse questo è solo prima di me, ma è quello che ho provato quando siamo arrivati a Metropoliz.

Il secondo motivo di questa frammentazione, penso, a causa del fatto che quando si arriva in un paese straniero, tutto è nuovo, non tutti vivono nello stesso modo e non hanno gli stessi riferimenti. Come ha anche detto Tariq, un residente di Metropoliz marocchino, "ognuno ha una tendenza naturale a formare la propria comunità, perché siamo molto diversi". E 'quindi comprensibile che la gente di un paese saranno raggruppati insieme. Presumibilmente, per rassicurare e di aggrapparsi a qualcosa di familiare.

Inoltre, durante questa settimana del workshop, abbiamo lavorato tutti insieme: studenti, docenti, residenti Metropoliz. Abbiamo formato un gruppo unico in un unico obiettivo: costruire qualcosa insieme e imparare gli uni dagli altri. Trovo che il mix sociale è qualcosa di molto gratificante. Imparare nuove culture, altri stili di vita e di imparare una lingua straniera per comunicare con gli altri ci permette di evolvere. workshop di questa settimana sarà permesso, per esempio, ha trascorso una settimana molto gratificante (per incontrare persone di diversi paesi e culture, lavorando con loro e parlare molto italiano !!!). Penso che questa settimana ha anche permesso di varie comunità Metropoliz a conoscere un po 'di più, perché come ho detto, abbiamo lavorato tutti insieme e hanno contribuito a costruire due aree comuni in cui tutti i residenti possono raccogliere. Questi spazi saranno molto utili per il futuro della Metropoliz.

1 commento:

  1. ciao Alliette,

    Bene che ti concentri sulla eterogeneità all'interno del Metropoliz e provi a individuarne vari aspetti, e a capire poi le cause che provocano una certa frammentazione e ghettizzazione all'interno del Metropoliz stesso.
    Alla fine fai risaltare come la nostra esperienza abbia in parte contribuito a ridurre questa frammentazione e come i nuovi spazi, nella loro costruzione e possibilmente nel futuro, possano essere il fulcro di una nuova integrazione. Quali scenari futuri vedi in questi spazi? Pensi che l'operazione sia replicabile altrove? Gli spazi comuni assolvono sempre questa funzione?

    Giorgio

    RispondiElimina